Albione è il Re dell'Estate 2009

Con più del 5o% dei consensi, Albione entra nell'albo d'oro del Coffee Shaking, risultando il migliore di tutti i C.S. preparati nella stagione di apertura (giugno-metà luglio) del 2009.
Secondo posto ex-aequo per tre altre specialità sperimentate di recente: il Coccocoffee, l'Albeecoffee e il Tonco's.
Risultato anche questo non casuale, dato che Albeecoffee e Tonco's contengono, separatamente, gli ingredienti che hanno fatto la fortuna dell'Albione.

Moutarde de Dijon


Nome: Moutarde de Dijon
Anche conosciuto come: Maille Cafè Shekerè, Sabbia Felina, Firmamento Stellato, Per Enrico, Lapideo.
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, un bel cucchiaino di senape "moutarde de Dijon" (preferibilmente di marca Maille, conservata in contenitore vitreo di cui sopra) rigorosamente NON scaduta.
Preparazione: inserire nell'Andros Burny verde (quella derivante dalla composta di pere e mele, per capirci) lo zucchero, la senape e il ghiaccio. Senza lasciarsi impressionare, versare il caffè, agitare e servire ghiacciato.
Note: un sapore vero, per intenditori veri, la cui permanenza palatal-stomacale è prolungata nel tempo. Un C.S. d'altri tempi, ispirato alla cuisine de tradition francese. Balsamico.
Giudizio della Giuria di Qualità: Non Finisce Più!
Provato il: giovedì 23 luglio 2009

Kapuscinski


Nome: Kapuscinski
Anche conosciuto come: Capuscinschi, Happy Matty 2
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, una fetta di gelato al caffè con scaglie di cioccolato.
Preparazione: gettare senza alcun ritegno tutti gli ingedienti, ad esclusione del caffè, e lasciare riposare per circa un minuto. Versare il caffè, agitare e servire ghiacciato.
Note: sulla scia del precedente, è sempre prodotto con avanzi della festa di compleanno di M.M., che così si esprime a proposito: "è stato intitolato Kapuscinski per il suo aspetto capuccinoso e per le incredibili sensazioni polacco/nigeriane lasciate dal pregiato intruglio. Consueta patina purulenta di palude in superficie con entusiasmanti scaglie di cioccolato che affiorano solo alla fine dell’ultima sorsata, regalando sorprese new age al palato incredulo". Un poeta!
Giudizio della Giuria di Qualità: Lo si porta dal Signor Ferrero dicendo: “Uè pagnotta, brevettalo un po’ se hai i coglioni
Provato il: mercoledì 22 luglio 2009

Meringhella


Nome: Meringhella
Anche conosciuto come: Happy Matty, Cannellata
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, una fetta di torta gelato meringata, cannella.
Preparazione: riempire per 3/4 l'Andros Burny di ghiaccio, quindi inserire la fetta di torta meringata e lo zucchero; completare con piccoli tocchi di cannella negli spazi rimasti vuoti. Versare il caffè, agitare e servire ghiacciato.
Note: se l'aspetto ricorda il Mircotta (vd. qualche post fa), il gusto risulta invece pesantemente influenzato dalla meringata, mentre la cannella è apprezzabile solo dai palati più fini. Ottimo per incrementare l'abbiocco pomeridiano.
Giudizio della Giuria di Qualità: Rana Aliena
Provato il: martedì 21 luglio 2009

Prucola

Nome: Prucola
Anche conosciuto come: Rucogna, Rooky's Special, Sweet&Veggie, Susy + Ruky C.S.
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, una prugna a pasta gialla, un ciuffetto di rucola
Preparazione: sul fondo dell'Andros Burny creare un pestato di prugna (snocciolata), rucola e zucchero. Aggiungere abbondante ghiaccio, applicando in cosiddetto "metodo Bertazzi". Versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato.
Note: un C.S. destinato a passare alla storia, sia per l'abbinamento dolce-salato e frutta-verdura, (mutuato dalla grande cucina di ricerca internazionale) sia per il fatto che per la prima volta si è vista all'opera un'IceWoman. Un bel segnale di "pari opportunità", non c'è che dire!
Giudizio della Giuria di Qualità: Ma la rucola?!?
Provato il: venerdì 17 luglio 2009

Banana Joe +


Nome: Banana Joe +
Anche conosciuto come: Banutella, Crepissimo, IcyBany & Tella
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero (n°partecipanti-2), un terzo di banana ghiacciata nel freezer (da almeno 4 ore) senza buccia, due cucchiai abbondanti di Nutella.
Preparazione: buttare la punta di banana ghiacchiata nell'Andros Burny, aggiungere un primo cucchiaio di Nutella. Aggiungere il ghiaccio e versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè sul secondo cucchiaio, carico di Nutella, fino a fonderla tutta. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato.
Note: C.S. di pregevole fattura, dal gusto poco caffeinoso e molto "crepe", si fa notare per la presenza di micro-particelle, dette "Micron di Nutella", chiaramente distinguibili durante la fase di analisi visiva, nella quale affiorano alla mente anche i ricordi dei torrenti della periferia torinese dopo un paio di giorni di abbondanti piovaschi. Dal punto di vista gustativo-olfattivo la bevanda presenta un sapore fortemente nocciolato, con variegature esotico-tropicali.
Giudizio della Giuria di Qualità: San Gone (prega per noi)
Provato il: giovedì 16 luglio 2009

Coccocoffee

Nome: Coccocoffee
Anche conosciuto come: nei paesi anglofoni ci è stato riportato l'abbinamento al termine Rasp One
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, due cucchiai abbondanti latte di cocco in scatola (il latte)
Preparazione: creare un composto latte di cocco-zucchero sul fondo dell'Andros Burny. Versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato.
Note: la versione iniziale, a parte una sgradevole apparenza estetica (ricordava un po' il Mircotta), non presenta significative pecche a livello papillo-degustativo. I più temerari, però, scelgono la versione "macchiata", ovvero con l'aggiunta, a crudo, di un altro cucchiaio di latte di cocco direttamente nel bicchiere.
Giudizio della Giuria di Qualità: Beh
Provato il: venerdì 10 luglio 2009

Mircotta

Nome: Mircotta
Anche conosciuto come: Ricorto, Mirtotta, Ricottirto, Sardegna's Special, Villa Certosa C.S.
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, un cucchiaio di ricotta fresca, alcune stille di mirto di Sardegna DOP
Preparazione: far cadere la ricotta nell'Andros Burny ottenendo il classico suono onomatopeico di "sploc", aggiungere lo zucchero (due cucchiai per la ricotta più i soliti previsti dalla ricetta standard del C.S.) e aggiungere qualche timida goccia di mirto. Versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato
Note: l'aspetto estetico e olfattivo porterebbe a sconsigliarne l'ingestione, ma il gusto finale (grazie all'azione ammazzante del mirto) risulta decisamente sopra le aspettative. Ma solo perché erano davvero molto, molto basse.
Giudizio della Giuria di Qualità: Disgustorama (ma sembrava peggio)
Provato il: giovedì 9 luglio 2009

Mirto Special


Nome: Mirto Special
Anche conosciuto come: Mirto & Susy C.S., Bomba di Ghiaccio
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, due susine congelate in freezer (almeno tre ore prima), alcune gocce di liquore di mirto di Sardegna
Preparazione: mettere lo zucchero nell'Andros Burny e innaffiare con il mirto. Aggiungere le due susine congelate e il resto del ghiaccio, fino a riempire oltremodo il contenitore. Versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato
Note: il gusto viene pesantemente influenzato dal saporito liquore sardo, ma il vero "plus" di questo C.S. è dato dalle due susine congelate che, in modo assolutamente random, devono cadere nei bicchieri di due fortunati assaggiatori, i quali avranno l'onore di concludere la loro bevuta con l'ingestione di questa sfera di ghiaccio al sapor di caffè e mirto. Non adatto ai minori di anni 14.
Giudizio della Giuria di Qualità: Ajò
Provato il: martedì 7 luglio 2009

Indianino


Nome: Indianino
Anche conosciuto come: Piperito, Mentadent, Brrrrrrrrrr
Ingredienti: caffè, ghiaccio, zucchero, un ghiacciolo alla menta marca "Indianino"
Preparazione: mettere lo zucchero nell'Andros Burny, quindi scaglie di ghiacciolo alla menta e aggiungere il ghiaccio "bianco". Versare quindi un'intera moka (per 6 pax) di caffè. Agitare con cura prima dell'uso; servire ghiacciato
Note: esiste anche una versione cosiddetta "barricata", che prevede l'inserimento del ghiacciolo interno in A.B., stecco compreso. Il sapore più legnoso, però, è ritenuto meno delicato dai veri intenditori, per quanto spesso apprezzato dal grande pubblico, soprattutto straniero.
Giudizio della Giuria di Qualità: Buono (come da contratto)
Provato il: lunedì 6 luglio 2009